Michelle Di Stasi

Psicoterapeuta a Torino

Figlia d’arte, la dott.ssa Michelle Di Stasi di Torino è specializzata in terapia cognitivo-comportamentale. Inoltre, è l’unica terapista del Piemonte abilitata nella Compassion Focused Therapy.

La mia formazione

Mi sono laureata nel 2004 presso l’Università degli Studi di Torino per poi specializzarmi in terapia cognitivo-comportamentale. Ho lavorato per quattro anni nel reparto Neurologia dell’Ospedale Evangelico Valdese, a stretto contatto con disturbi dell’umore e attacchi di panico; sempre nella stessa struttura ho affiancato i caregivers nella cura quotidiana delle patologie degenerative dell’età anziana. Sono figlia d’arte, di mamma psicoterapeuta del medesimo ordinamento, da cui ho imparato ad ascoltare per fornire il sostegno adeguato. Con pazienza e presenza, stabilità e amorevolezza, senza rinunciare, talvolta, alla giusta dose di ironia. Ho collaborato per tre anni allo screening di selezione per le concorrenti del programma “Donnavventura”, scoprendo donne coraggiose e fragili allo stesso tempo, oltre a una grande passione e predisposizione per il viaggio.

Professionalità e competenza

Non sono ottimista, è che non ho tempo per essere infelice. Energica e solare, ritengo che ogni persona sia bella così come si presenta e sono sempre affascinata dall’aiutare a trovare il meglio di ciascuno. Propongo un lavoro terapeutico volto a dare risultati in tempi brevi e a rendere il paziente indipendente e capace nel minor tempo possibile. Trovare scopi per concretizzare obiettivi. Con leggerezza e coraggio. Aprire cassetti di sogni nascosti o porte di paurose cantine per ritrovare armonie perdute o crearne di nuove. Il corpo e le sue sensazioni hanno un ruolo fondamentale nella terapia: vengono usate per reindirizzare in comportamenti nuovi o per allontanarsi dalla distorsione di uno schema appreso che genera sofferenza. Per riprendere velocemente ad essere stabili e sereni.

Unica in Piemonte per la CFT

Tra le altre mie aree di intervento, non mancano sessuologia clinica con terapia mansionale integrata e tecniche di gestione dello stress. Di recente, inoltre, ho messo a punto un innovativo lavoro con la coppia cane-padrone: spesso i nostri fedeli amici riconoscono “a naso” il disagio insito nel proprio padrone prima che egli stesso ne sia cosciente. Lavorando su questo punto, non solo migliora il rapporto con l’animale, ma si “sguinzaglia” il potenziale del padrone.
Tra i miei fiori all’occhiello anche la Compassion Focused Therapy, di cui sono l’unica terapista abilitata in Piemonte.
Sono inoltre in possesso dell’accreditamento europeo “EuroPsy” della laurea che mi permette di lavorare in tutta Europa.